Vellutata di ceci con orzo

Vellutata di ceci con orzo
Chi ci segue anche su Instagram sa che ieri ho preparato una vellutata di ceci per me e i miei figli (di 4 anni e quasi due), il nostro pranzo…quindi vi riporterò le quantità per tre, al massimo potete allungare un pochino la parte liquida (non di tanto) per farla diventare adatta a 4 persone.
Vediamo come procedere!
 
 

Ingredienti

  • 200 g di ceci cotti
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 scalogno
  • 200 ml di acqua
  • 300 ml di latte di soia naturale (arricchito di calcio)
  • 1 patata
  • dado vegetale casalingo o sale
  • semi di lino (2 cucchiaini da caffè)
  • 120 g di orzo

Preparazione

Vi metterò anche la preparazione per chi ha il Bimby, in quanto per me, con i bimbi (scusate il gioco di parole) è un alleato fedele soprattutto quando devo preparare cose all’ultimo minuto!
Lui cucina e io…magari faccio il bagno ai miei figli!
Fate soffriggere lo scalogno (bimby, 3 minuti, veloci 1, 100°) insieme al rosmarino, lavato ed asciugato (nel bimby modalità antiorario, che poi toglierete), aggiungete i ceci (io li ho preparati al mattino presto, avendoli lasciati in ammollo la sera precedente), la patata tagliata, i liquidi, salate o aggiungete 1 cucchiaino di dado vegetale, e fate cuocere…in pentola dolcemente, altrimenti a 100°, vel.1 per 25 minuti.
Nel frattempo fate cuocere per assorbimento l’orzo, o qualsiasi altro cereale avete sottomano in quel momento!
Risulterà una vellutata corposa (che frullerete con minipimer o nel bimby a massima potenza per qualche secondo), non liquida (se amate le cose più lisce, aggiungete parte liquida…insomma i gusti sono gusti e ognuno poi la personalizza come crede) 😉!
Alla fine, una volta pronto il piatto, tritate i semi di lino (io uso un macinacaffè) così da completare anche con omega3 il vostro pasto!
Se la provate…fatemi sapere! 😊
Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Sono socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizzo a Milano corsi di cucina (fisici e online), servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collaboro con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 fino al covid sono stata aiuto cuoca in un ristorante dove si coltivava il benessere attraverso il cibo.

Insieme a Simona, sono autrice della collana di libri di ricette, editi da Età dell’acquario.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Follow on Instagram