Torta soffice con zucchero di datteri

Torta soffice con zucchero di datteri

Realizzare torte dolci sane e con pochi ingredienti è diventata una prerogativa di questi ultimi mesi, sto cercando di riadattare un po’ le mie abitudini alimentari (non che prima fossero sbagliate), soprattutto per i miei figli, ma semplicemente perchè credo che ci si possa sempre migliorare.
Questa torta è già presente sul blog, ma tempo fa provai a realizzarne la metà, quindi una mini-torta per verificare come potesse venire con lo zucchero di datteri…e bisogna solo abituarsi all’effetto meno dolce!

Torta soffice con zucchero di datteri

Ingredienti

125 g di farina (io ho usato farro )

60 g di zucchero di datteri (se preferite più dolce aumentate di circa 20 g)

100 g di yogurt (magari alla frutta)

50 g di olio di semi

60 g di latte vegetale

1/2 bustina di lievito

 

In base al tipo di farina che utilizzerete potrebbe essere necessario aggiungere circa 20 ml di latte vegetale, al momento della preparazione sarete voi a capire se e quanto aggiungerne. Lo zucchero di datteri tenderà ad inscurire la torta.

Preparazione

Mescolate i secchi tra di loro, aggiungete poi yogurt, latte e olio, avendo cura di mescolare in modo energico tutti gli ingredienti.
Oliate e infarinate uno stampo da 15 cm. Se usate la carta da forno questo tipo di torta tenderà a restare piuttosto umida.

Infornate in modalità statica a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Una volta fredda potete spolverare con zucchero a velo!

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento