Torta soffice con yogurt

Torta soffice con yogurt

Fin da bambina mangiavo una torta molto simile a quella che vi sto per proporre, che ho riadattato un pochino perchè non potendo usare il classico misurino del vasetto di yogurt (avevo il vasetto grande in casa), ne ho usato un altro, ma se state cercando un bel pan di spagna soffice e da proporre a chi ogni tanto vi chiede cose più dolci (mio marito non ama molto le torte con malto o solo zuccheri della frutta) questa è la torta che fa al caso vostro! 😀

Torta soffice con yogurt

Ingredienti

250 g di farina (io ho usato farro e 0)

110 g di zucchero

200 g di yogurt (io qui avevo quello alla pesca di soia)

110 g di olio di semi

120 g di latte vegetale

1 bustina di lievito (cremor tartaro)

La versatilità di questo pan di spagna vi permette di realizzare anche dei muffin (in base ai vostri gusti), dei mini plumcake o camille, oppure anche di usare metà impasto a cui andrete ad aggiungere il cacao, oppure granella di frutta secca…insomma, potete spaziare tra le più variabile opzioni! 🙂
Non chiedetemi come viene con un altro dolcificante (tipo malto o sciroppo d’agave), che comunque resta pur sempre “zucchero” ma sotto altre sembianze 😉 quindi per una volta, potete concedervi questo dolce che resta comunque fatto in casa! 🙂 Proverò presto a farla invece con lo zucchero di datteri! Con la frutta secca questa versione qui non ho ancora provato a farla!
Potrebbe interessarti anche il tiramisù con le nocciole all’interno del terzo Menu Veg!

Preparazione

Mescolate i secchi tra di loro, aggiungete poi yogurt, latte e olio, avendo cura di mescolare in modo energico tutti gli ingredienti.
Oliate e infarinate lo stampo prescelto (da almeno 24 cm), io ho usato uno per le ciambelle.

Infornate in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Una volta fredda potete spolverare con zucchero a velo!

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento