Tempeh in pastella

Tempeh in pastella

Mi piace sempre sperimentare stessi piatti (oltre che nuove sfide in cucina) ma con ingredienti di base diversi, quella di oggi è una ricetta già presente sul blog (scorrette verso il basso il menù e cercate bastoncini fintus) ma questa volta vedremo come fare dei bastoncini di tempeh, alimento versatile e sempre delizioso come proteina!

Tempeh in pastella

Ingredienti

150 g di tempeh al naturale

45 g di farina di ceci

60 g di acqua (e al massimo 10 g in più)

farina di mais per impanare e aromi (opzionali)

sale e olio

Io ho usato il tempeh, che si trova facilmente in tutti i supermercati tradizionali, come l’esselunga o la coop, della marca Natura Nuova Bio. In base alla corposità della farina, potete aggiungere circa 10 g d’acqua, io per il tempeh ne ho aggiunta un pochino, rispetto i 60 g della ricetta, ma dovrà sempre risultare una pastella compatta e non liquida…a cui potrete aggiungere timo, origano, paprika, così come nella panatura…a cui, io ho aggiunto origano!

Tempeh, un alimento vecchio di 2000 anni!

Preparazione

Tagliate a bastoncini il tempeh (per ricavarne circa 10-12 pezzi). Nel frattempo fate la pastella, e in un piatto versate un po’ di farina di mais. Con l’aiuto di una forchetta, passate prima nella pastella e poi nella farina di mais. Mettete in una teglia leggermente oliata e fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Non dimenticatevi di oliare prima di portare nel forno. Io faccio una semplice girata con l’oliera. Potete accompagnarlo con della maionese vegetale! 😉

 

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Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Sono socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizzo a Milano corsi di cucina (fisici e online), servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collaboro con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 fino al covid sono stata aiuto cuoca in un ristorante dove si coltivava il benessere attraverso il cibo.

Insieme a Simona, sono autrice della collana di libri di ricette, editi da Età dell’acquario.

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