Ragù di verdure

Ragù di verdure

Sono sempre alla ricerca di condimenti veloci da realizzare ma che possano piacere ai miei figli!
Avendo sul frigo il calendario delle proposte di mia figlia alla materna…mi è caduto l’occhio sul ragù di verdure…e mi sono detta: devo farglielo anch’io dal alternare a quelli che già gli faccio di solito! 😉
Ovviamente, dove possibile, aggiungo anche un pochino di proteina! 😛

Ragù di verdure

Ingredienti

1 scalogno

1 zucchina

1 carota

30 g di lenticchie rosse

700 g circa di salsa di pomodoro

olio – sale

foglie di basilico

Piccola nota: io ho tagliato le verdure a fiammifero, voi potete, anche tritarle grossolanamente (in modo che si veda meno la verdura). Ho usato pasta anche di legumi per completare il valore nutrizionale del piatto, come vedete in foto! Per i miei bimbi ho fatto 120 g di pasta (complessiva), senza glutine alle lenticchie e con glutine (sotto forma di farfalle). Per un pasto senza glutine, usatene un mix dove quella di grano viene sostituita magari da mais e riso! Per i miei figli ho completato poi con una spolverata di noci tritate!

Preparazione

Fate soffriggere lo scalogno in olio (poco) per pochi minuti, aggiungete le verdure e fate insaporire tra di loro. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e le lenticchie (sembrano poche, ma in cottura tenderanno ad aumentare), la foglia di basilico e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora. Verso metà cottura aggiustate di sale!

 

 

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.