Perle di nutrizione: tofu, ottima fonte di proteine

Perle di nutrizione: tofu, ottima fonte di proteine
Il tofu è un alimento ottenuto dalla cagliatura del latte di soia, molto proteico e privo di fibre.
È pertanto utile in quelle condizioni di aumentato fabbisogno proteico in cui si richiede di non eccedere con le fibre: prima infanzia, altleti e donne in gravidanza.
Se coagulato con sali di calcio è ricco di questo minerale, e contiene una forma di ferro particolarmente assorbibile.
Questo è quello che ci dice la nutrizionista Silvia Goggi!

Originario dell’Oriente e ottenuto (quasi per caso) attorno al 200 a.C., il tofu è considerato dagli abitanti di quella zona come un alimento molto versatile, similmente a come noi consideriamo le patate.
Qui vediamo come fare i bastoncini fintus!

Dove si compra?

Ormai si trova ovunque, aziende biologiche lo producono anche per la grande distribuzione e non è necessario andare in un super bio per acquistarlo. In base all’utilizzo in cucina si può scegliere la versione più morbida, oppure il classico panetto più compatto.

Per usarlo come condimento, potrebbe interessarti questa ricetta: Pasta con avocado, tofu e capperi
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Samantha
Samantha

E’ mamma di due bimbi vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerca di trasmettere ai propri figli il valore dell’empatia. Diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della sua scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la sua casa, il luogo dove passerebbe giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizza a Milano corsi di cucina, servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ha creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collabora con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 è aiuto cuoca in un ristorante dove si coltiva il benessere attraverso il cibo.

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