Perle di nutrizione: conosciamo i ceci!

Perle di nutrizione: conosciamo i ceci!
Silvia Goggi ci fornisce ogni 15 giorni qualche piccola chicca su certi alimenti, che sono la base della nostra alimentazione vegetale.
Inauguriamo questo spazio partendo dai ceci.
 
I più noti e tra i più apprezzati legumi, grazie alla loro consistenza cremosa che permette di ottenere morbide mousse salate ma anche dolci.
Tra i legumi sono quelli (dopo la soia), con il maggior (se pur minimo!) contenuto di grassi. Questa caratteristica e il fatto di essere ricchi di ferro lo rendono il legume ideale per essere offerto ai bambini in fase di svezzamento.

 

Unico accorgimento, quando si tratta di bambini piccoli: la pellicina va rimossa perché potrebbe comportare un eccesso di fibra. Se non avete tempo di passare i ceci o di sbucciarli uno ad uno, potete optare per la comoda versione decorticata, sempre più diffusa nei supermercati.
 
In casa nostra non possono mai mancare, e da voi?
 
Ecco una ricetta di oggi: Vellutata di ceci con orzo
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Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

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