Pasqua vegan, idee per un pranzo vegetale

Pasqua vegan, idee per un pranzo vegetale

Questa Pasqua non sarà per nulla come le altre, lontano dagli affetti e in solitaria presso le proprie mura domestiche.
Cerco comunque sempre di cogliere gli aspetti positivi, perchè deprimersi e buttarsi giù, non porta da nessuna parte!
Pensiamo invece che cucineremo per i membri della famiglia, senza troppa fatica! 🙂

Noi saremo in 4, con la nostra inseparabile cagnolina. Voi?

Ecco allora, qualche semplice idee per preparare un discreto numero di ricette come antipasto e un paio di idee per fare i primi.

ANTIPASTI

Focaccia
Crepes (ottime anche come secondo)

Patè di tofu, pomodori secchi, olive o anche foglie di basilico

-Torta salata da farcire come preferite (e con farina tipo 1, rustica, metà con il patè sopra menzionato per fare dei salatini, i miei figli li adorano!)

Pane fatto in casa fate anche un paio di pagnotte, di cui una, poi, prima di infornare potete bagnare d’acqua e avvolgere in semi di sesamo. (come vedete nella foto), ricordatevi in questo caso, di fare dei piccoli tagli

Ma anche hummus di ceci, hummus di barbabietola, farinata bianca (come la ricetta che c’è sul sito, ma con 100 g di farina bianca e 50 g di farina di ceci), insalata di pomodori, avocado, olive e sedano, insalata di cavolo cappuccio saltato in padella con il sesamo…solo per dire alcune cose!
Oppure anche la ricotta di mandorle da usare nella torta salata o condire e servire come uno spalmabile vegetale!
Fagioli borlotti speziati con curry, paprika e cipolla…divini nelle chapati con una bella cremina di avocado e limone!
Dimenticavo…anche le verdure ripiene: che sono super buone: il link ad una mia versione con melanzane, facilmente rivisitabile con peperoni e zucchine: qui la ricetta!

Trovate alcune ricette (ho aperto il canale in questa quarantena) su You Tube dove carico ricette facili anche da realizzare con i bambini!

PRIMI PIATTI

Come primi piatti, dipende…volevo fare un risotto, ma mi sono accorta che non ho più riso, quindi forse farò una pasta al forno, difficile non amarla, vero?

Come la preparo però?

Da fare come preferite:ragù di verdure, ragù di tempeh, ragù di lenticchie rosse, o con una semplice verdura a vostra scelta!
Fondamentale per un buon ragù vegetale sono sempre gli aromi: battuto di sedano, carote, cipolle, alloro e perchè no, un trito di salvia, rosmarino e/o timo! Gli aromi ci aiutano ad insaporire senza dover ricorrere a troppo sale!
Per la besciamella, qui la ricetta!

E se invece si vuole fare un risotto con un gambo di asparagi per 4 persone?

Alcuni piccoli suggerimenti per un risotto veramente speciale: ricordatevi di tostare il riso, sfumarlo con il vino bianco, aggiungete una foglia di alloro, salate e coprite poco alla volta con il brodo, nel caso degli asparagi anche parte di essi tagliati a tocchetti sottili.
Nel brodo avrò cura di far cuocere delle punte di asparagi, che mi serviranno a guarnire il risotto.
Faccio un brodo con le parti che pelerò in fondo ai gambi, per rendere il risotto veramente molto profumato.
A parte metto a cuocere 1 patata con metà dei gambi e 1 cipollotto, che aggiungerò al risotto una volta cotto e dopo averlo frullato.

DOLCE

Sono sincera, vi confesso…amo cucinare tantissimo il salato e molto meno i dolci, ma anche perchè preferisco nettamente le pietanze salate! Questa settimana ho già cucinato un dolce con una crema pasticcera per avere qualcosa di diverso…quindi non so ancora se farò qualcosa o mi ridurrò a dei semplici cioccolatini fatti con del cioccolato fuso, qualche frutta secca (non ho i datteri in casa, che mi avrebbero aiutato tanto!) e burro d’arachidi…oppure se farò alla fine la crostata con la crema e la frutta fresca.
Ottima idea sono anche le fragole immerse nel cioccolato fondente, che dite?
Non amo i dolci come colombe, panettoni e company, quindi non mi voglio neanche mettere a sperimentare e creare qualcosa che comunque non mi entusiasmerebbe molto.
Comunque se siete indecisi, vi metto il link alla categoria dolci del sito dove trovate qualcosa…e per quelli iscritti nel mio gruppo fb “MENU VEG PER TUTTA LA FAMIGLIA” ottime idee anche nei vostri album con le vostre ricette!

Buona Pasqua vegan a tutti!


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Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Sono socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizzo a Milano corsi di cucina (fisici e online), servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collaboro con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 fino al covid sono stata aiuto cuoca in un ristorante dove si coltivava il benessere attraverso il cibo.

Insieme a Simona, sono autrice della collana di libri di ricette, editi da Età dell’acquario.

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