Pane in cassetta

Pane in cassetta

Ieri per me è stato giorno di panificazione! Sapete quando avete la necessità di sentire profumo di pane che si diffonde per tutta la casa?
Amo fare il pane, conservarlo, offrirlo ai miei figli per merenda o colazione e usarlo per i più svariati utilizzi.

PANE IN CASSETTA

Ingredienti

500 g di farina (io 0 e farro)

30  g di malto di riso

10 g di sale

250 g di latte di riso

40 g d’olio evo

5 g di lievito

Se te lo sei perso ecco il terzo menù veg per tutta la famiglia!

Procedimento

Alle farine andate ad aggiungere l’olio, il malto e il sale. Nel latte vegetale tiepido sciogliete il lievito, che andrete ad aggiungere al resto.
Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un panetto elastico e morbido.
Coprite con un panno bagnato e fate lievitare almeno 4 ore (avendo usato poco lievito più riposa, meglio è!).

A questo punto potete creare tanti paninetti (tipo la torta danubio in foto, dove li disponete vicini uno all’altro) o fare come ho fatto io, con carta da forno livellare l’impasto nella teglia da plumcake e far cuocere per circa 20-30 minuti a 180° (modalità statica), verificando sempre in base al vostro forno.
Fate raffreddare completamente e utilizzate per quello che più ritenete giusto, si conserva anche alcuni giorni in un sacchetto di carta! Io ne ho congelato metà!

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.