Menu veg per tutta la famiglia: risparmia tempo n°1

Menu veg per tutta la famiglia: risparmia tempo n°1

Siamo quasi a febbraio e il mio ultimo post risale ad un mese fa…ho veramente pochissimo tempo per scrivere e mettere mano al pc, il lavoro e la famiglia sono il fulcro delle mie giornate e la stanchezza è agli apici storici.

Però al lavoro sto imparando quasi ogni giorno una cosa nuova…vi ricordate che lavoro in un ristorante vegetariano – vegano biologico vicino casa?

Bene, il mio collega mi sta facendo crescere moltissimo a livello professionale e per questo devo ringraziarlo moltissimo!

Veniamo a noi…con i nuovi, facilissimi menù risparmia tempo dove non vi scrivo la ricetta, ma vi do solo “idee” per possibili piatti da fare in una settimana!

Come vi sembra?

Iniziamo…pronti, via!

Partendo dal fatto che ci programmiamo per ogni settimana qualcosa di diverso, vi dirò cos’ho io in frigo e in dispensa questa settimana, come mi organizzo in cucina per risparmiare tempo! 😉
Molte ricette hanno già una base nel blog, quindi ricordatevi di fare una ricerca se state cercando qualcosa in particolare!

Il piatto che congelo

La domenica, si è a casa, quindi si prepara la pizza in abbondanza che andrò anche a congelare per le emergenze (quelle volte in cui non si ha voglia di fare un tubo e si deve magari pensare alla lunch box di moglie, marito o figlio/a del giorno dopo…come nel mio caso! :).

La verdura fresca

E’ periodo di zucca, che ho iniziato a consumare da quando ho i bambini, ma ancora di più, da quando lavoro in cucina… come la posso cucinare?

La taglia a tocchetti, insieme ad un paio di patate, una cipolla e dopo circa 20 minuti (in pentola coperta appena appena d’acqua), aggiusto di sale e olio (frullo!)…ci abbino un bel cereale, che farò in abbondanza per il giorno dopo!

Nel mio caso, farro!

Il cereale della settimana

Con il farro….adoro i ceci, che avrei potuto mettere in ammollo la domenica e cuocere il lunedì tra una preparazione e l’altra…ma se vi siete dimenticati, dovete avere in dispensa sempre quelli già cotti e bio, come me, mamma ormai con il tempo ridotto ai minimi storici!

Fate un bel soffritto di carota, cipolla e sedano, aggiungete una o due vasetti di ceci (due, tre foglie di alloro) coprite d’acqua e fate insaporire per circa mezz’ora…dimenticavo, una parte dei ceci potete ridurla a purea (in modo da rendere ancora più cremosa la vostra zuppa!).

Avendo fatto in abbondanza il farro, vado ad ultimare il piatto aggiungendocelo! Nel tempo di cottura della zuppa (che farete stufare a fuoco basso) avrete tempo per attaccare una lavatrice, sistemare casa o semplicemente giocare con i figli…come me!

Il secondo…

Molte volte si è in difficoltà con i secondi, ma vi dico cosa mi salva sempre? I legumi ridotti a patè (l’hummus per intenderci!), ma anche lo yogurt di soia colato (con semplice succo di limone per una notte) e arricchito con ciò che ci aggrada…tipo erba cipollina, aglio in polvere o paprika!

Ma anche il tofu…odio e amore verso questo ingredienti (sciapo e insulso da solo!), che però con spezie (curry!), porro o cipolla diventa un secondo invitante da accompagnare ad una piadina.

La pasta

In questo periodo ho quasi sempre i broccoli in frigo…così buoni! Una semplicissima pasta è quella con broccoli, olio all’aglio e pinoli!

Fate cuocere pasta e cimette (ma anche le parti di gambo private della parte dura e tagliato a tocchetti) insieme alla pasta. Scaldate olio e aglio e tostate per poco i pinoli (anche in forno), unite tutti gli ingredienti e gustate!

Cosa ci abbino come proteina? Magari l’hummus avanzato o il formaggio di soia! 😀

La mia cucina si traduce in semplicità, per voi, qualche idea per i vostri pasti in famiglia!

I primi…di una lunga serie

il mio nuovo motto è: cucinate, amate e cercate di arrabbiarvi di meno…o almeno provateci”

Dimenticavo..commentate e condividete le foto dei vostri piatti che replicate! 😀

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

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