Menu Veg per tutta la famiglia: n°11

Menu Veg per tutta la famiglia: n°11

Diamo il benvenuto al mese di Luglio, che ci fa entrare ufficialmente in quel mese di mezzo, tra l’inizio dell’estate, l’avvicinarsi delle vacanze per alcuni e la voglia di cibi sempre freschi, rapidi da cucinare e adatti (quasi sempre) a tutti i membri della famiglia…l’unico piatto di oggi a cui dovrete omettere il peperoncino sono le lenticchie rosse, un mio alleato in cucina per quando ho poco tempo, ma voglia di offrire un legume sano e colorato…presente infatti in due ricette oggi! 

Menu Veg per tutta la famiglia n°11

Mini Burger di patate e borlotti

Nati così, dalla semplicità di abbinare cibi che adoro, senza pangrattato sono adatti anche ai celiaci

Ingredienti

3-4 patate medie

4-5 zucchine chiare (da preferire se si trovano)

1 scalogno

200 g di fagioli borlotti

pangrattato per la panatura

Preparazione

Come prima cosa fate lessare le patate con la buccia. In padella, fate soffriggere lo scalogno con poco olio e versateci poi le zucchine che taglierete a fiammifero con la grattugia. Una volta cotte le patate, pelatele, schiacciatele, aggiungete le zucchine e salate il composto. Io avevo dei borlotti già cotti, che erano circa 200 g che ho schiacciato grossolanamente con la forchetta (ma voi se avete bimbi piccoli, potete valutare di passare ancora per eliminare la parte fibrosa).
Solo se necessario (io avevo patate perfette di consistenza) aggiungete latte vegetale per ammorbidire (tipo mezza tazzina per volta), oliate un foglio di carta su una teglia da forno, e iniziate a fare i vostri miniburger (alcuni a piacere possono essere passati nel pangrattato). Oliateli e fateli gratinare a 180° per circa 15 minuti.
Accompagnateli con verdure crude, erbette, insalata o tutto ciò che vi aggrada! Saranno ottimi anche il giorno dopo.

Potrebbe interessarti questo articolo →  Legumi secchi e legumi cotti. Proteine a confronto. Il parere di nutrizioniste e pediatri

Crema di verdure estiva

Anche con il caldo, non abbandono mai il desiderio di realizzare piatti cremosi con verdure di stagione, dove completo il piatto con lenticchie rosse decorticate per la parte proteica.

Ingredienti

3 zucchine

1 patate

45 g di lenticchie rosse

2 carote

1 porro

1 cucchiaino di pesto 

450 g di liquido

Preparazione

Ho semplicemente tagliato tutte le verdure e fatto cuocere coperte dal liquido, aggiunto un paio di cucchiai di salsa di pomodoro (facoltativa), il pesto (che da sempre gusto) e portato a cottura per circa 25 minuti. Frullato e ridotto in crema. Per i bimbi aggiungo pastina o anche crostini, dipende molto da quello che ho in casa!

Tagliatelle di lenticchie con fiori di zucca e pomodorini

Unendo pochi semplici ingredienti il risultato è garantito

Ingredienti

250 g di tagliatelle (io ho usato quelle con lenticchie rosse)
10 fiori di zucca

12-13 pomodorini datterini
olio evo e sale

Preparazione

Pulite i fiori dal loro pistillo, facendo attenzione, lavateli e asciugateli con cura. Lavate anche i pomodorini datterini. Portate in padella con olio evo, tagliati grossolanamente, fateli appassire per pochi minuti e salate. Una volta cotte le tagliatelle fateli saltare in padella insieme e decorate a crudo (a piacere) con lievito alimentare o frutta secca frullata.

Per mio figlio di due anni, non ancora pratico per questo tipo di pasta, ho preferito fargli un misto tra sedanini senza glutine di lenticchie rosse e delle farfalle bio piccoline. Condite poi con lievito alimentare e crema di mandorle.

Il commento di M. Alessandra Tosatti, biologa – nutrizionista

Mi trovo un po’ in difficoltà a commentare questa settimana il menù di natural vegan chef! Sono tutte ricette appetitose, facili ed ideali per i bimbi, soprattutto quando fa caldo e diventano un po’ inappetenti! Ottimi i burger di patate e borlotti, un finger food pratico da portare in spiaggia o ad un pic nic, dove i carboidrati complessi vengono forniti dalle patate a cui si abbina la fonte proteica dei legumi. Se non avete modo di cuocere i legumi perchè siete in vacanza e non avete voglia di cucinare, l’utilizzo dei legumi precotti conservati nel vetro possono essere una valida alternativa! Mantengono infatti gran parte delle caratteristiche nutrizionali dei legumi cotti a casa, vanno però sciacquati bene per eliminare il sale del liquido di conservazione. Interessante anche la crema di verdure e lenticchie nella quale potrete aggiungere dei cereali in chicco o della pasta corta, in alternativa ai crostini proposti da Samantha, ottenendo un piatto unico e bilanciato. Buon appetito e buone vacanze!!

Dahl di lenticchie rosse a modo mio

Avevo voglia di questo piatto…non amo moltissimo il curry, ma in questa preparazione ci sta davvero molto bene! Per i più piccoli omettete semplicemente il peperoncino…che però se non usato in quantità non si sentirà moltissimo.

Ingredienti

90 g di lenticchie rosse

1 scalogno

1 carota

1 peperoncino verde (non sono fortissimi)

pochissimo curry (io avevo una polvere acquistata a Londra, molto buona)

olio e sale

Preparazione

Tagliate lo scalogno e la carota, fateli stufare in poco olio evo. Aggiungete le lenticchie (che io lavo sempre), il peperoncino verde tagliato a tocchetti e 1/2 bicchiere d’acqua. Verso metà cottura, aggiustate di sale e versateci il curry (che si può omettere o dosare in base ai vostri gusti).

Noi abbiamo composto il piatto, come vedete dalla foto di copertina del menù!

Pasta fredda, viva i colori nel piatto

In base a quanti siete aumentate o diminuite le quantità di tutti gli ingredienti!

Ingredienti

avocado
peperone rosso
olive taggiasche 
fagiolini cotti
pomodorini

olio e sale

pasta a piacere (io ne ho usato circa 200 g per 4 e il giorno dopo!)

Preparazione

Tranne i fagiolini che dovranno essere cotti, tagliate tutte le altre verdure (crude) e conditele con olio e sale. Fate lessare la pasta (e fatela raffreddare) e unitela al condimento.
Il giorno dopo sarà ancora più buona!

Colgo l’occasione per augurare a tutti una piacevole, serena e spensierata estate e ringrazio la dottoressa M. Alessandra Tosatti per i suoi piacevoli e utili commenti! 😀

I menù veg, torneranno a settembre, ma continueranno, sporadicamente le ricette o altri piccoli consigli! 😉

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.