Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista

Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista

Con piacere vi presento una delle bravissime nutrizioniste che si presta a commentare e fare chiarezza sull’alimentazione vegan, perchè i pareri autorevoli possano sempre far capire quanto la nostra alimentazione non sia solo possibile in tutte le fasi d’età ma anche che sia una scelta sana e consapevole.

Maria Alessandra Tosatti

Mi chiamo Maria Alessandra Tosatti, sono una biologa nutrizionista e lavoro come libero professionista vicino a Padova.

Gli studi

Dopo la laurea in scienze biologiche con indirizzo fisiopatologico (nel lontano 2001!), ho conseguito la specializzazione in biochimica clinica. Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Il passaggio all’alimentazione veg mi ha portata ad approfondire in modo scientifico il ruolo preventivo e terapeutico del cibo, comprese le implicazioni etiche ed ambientali associate alla scelta di ciò che mettiamo nel nostro piatto. Questa passione pian piano è diventata la mia nuova professione e, nel 2013, ho conseguito il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana per poter acquisire competenze specifiche in questo ambito.

Il lavoro

Oggi mi occupo esclusivamente di alimentazione veg per tutte le fasi del ciclo vitale, affiancando e sostenendo coloro che, per vari motivi, decidono di escludere o limitare i prodotti animali dalla propria dieta. Sono autrice, insieme alla chef Francesca Gregori, dei libri “Vegan senza glutine” (ottobre 2016) e “Svezzamento veg” (luglio 2017) pubblicati dalle Edizioni il Punto d’Incontro. All’attività professionale affianco quella di divulgazione come relatrice ad incontri, workshop per il pubblico generale e corsi di formazione accreditati per medici, nutrizionisti, organizzati da privati ed associazioni scientifiche. Faccio parte dello staff di “Vegexpert” la nuova piattaforma che offre consulenze nutrizionali a distanza per l’alimentazione 100% vegetale.

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Sono socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizzo a Milano corsi di cucina (fisici e online), servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collaboro con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 fino al covid sono stata aiuto cuoca in un ristorante dove si coltivava il benessere attraverso il cibo.

Insieme a Simona, sono autrice della collana di libri di ricette, editi da Età dell’acquario.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Follow on Instagram