La dispensa di un vegano: salato

La dispensa di un vegano: salato

Sul gruppo facebook Menu Veg per tutta la famiglia mi è capitato attraverso brevi video di parlarvi di prodotti che nella mia dispensa non possono mai mancare, vuoi per esigenze da mamma, vuoi perchè non faccio la spesa tutti i giorni, ho la necessità, nonchè il bisogno, di avere alcuni prodotti sempre disponibili e tra la mia top 10!
Piccola premessa…devo dirvi che ho una mania per la spesa, nel senso, che quando vado al supermercato comprerei sempre di tutto, perchè la mia testa elabora 1000 idea al minuto su cose da poter cucinare, ma poi, devo tornare con i piedi per terra e rendermi conto che con un figlio sempre a casa con me, è dura avere tutto il tempo che vorrei per cucinare…quindi vi dirò in assoluto cos’ho sempre in casa e cosa reputo possa essere d’aiuto anche a voi!

La dispensa di un vegano: salato

Lenticchie rosse

Tra tutti i legumi è il più veloce in assoluto, si prepara in solo 15-20 minuti ed è sempre il mio salva-cena quando non ho preparato nulla per i miei bimbi! Carota- lenticchia rossa – salsa di pomodoro, acqua, sale e via una bella crema veloce!

Lievito alimentare in fiocchi

Sono alcuni anni, (per diversi da vegetariana non l’ho usato) che non manca mai tra i miei insaporitori (lo uso prevalentemente a crudo per le creme di verdure e legumi) e per tutti i tipi di pasta. Mi trovo molto bene con la marca che si trova nel negozio biologico.

Dado vegetale

Quando non riesco ad autoprodurmelo mi piace averne uno di buona qualità in casa.

Farine

Che sia integrale, di farro, zero, senza glutine o di mais non manca mai! La uso per tutto in cucina, serve anche per addensare le polpette o burger…quella che in assoluto non può mancare mai è quella di ceci, che uso per frittate veg e fare tutti i tipi di pastella.

Tofu

Fino a qualche anno fa non lo usavo spesso, anzi quasi mai, ma con l’attività di corsi di cucina e l’arrivo dei miei figli, non può mai mancare in frigo, è una fonte proteica, super versatile in cucina tra dolce e salato e che si presta velocemente a condimenti rapidi e dell’ultimo minuto!

Come usare il tofu? Ecco un condimento velocissimo!

Mandorle e altra frutta secca

La prima a mangiare le mandorle sono io, come spezza fame, ma non solo, le uso insieme al lievito alimentare con un simil parmavegan! Oltre alla mandorle però non mancano mai anche gli anacardi, le noci, i semi di zucca, girasole, nocciole, semi di lino, noci e pinoli…a periodi prendo anche i pistacchi!

Latte vegetale

Il latte vegetale ci permette di fare delle creme favolose (con le verdure da quella cremosità aggiunta favolosa) e besciamelle versatili per tutti gli utilizzi necessari!

Erbe aromatiche e spezie

Una delle erbe aromatiche che in assoluto non manca mai è l’origano, che uso per la pasta, come insaporitore per i secondi, sulla pizza, ma anche timo, rosmarino e noce moscata…però devo dirvi che ne ho molte altre e poi, durano un bel po’! Aglio in polvere, cannella, curcuma, paprika dolce, zenzero…insomma l’angolo delle erbe aromatiche e spezie in casa deve essere sempre bello fornito e permettermi di poter variare in base a cosa mi viene in mente di cucinare in un determinato momento!

Burro di frutta secca

In questo periodo andiamo ghiotti di quello d’arachidi, ma ovviamente per i miei figli non manca mai il tahin e la crema di mandorle, ottime come parte proteica di un pasto, che uso anche per mantecare i risotti, o da spalmare sul pane insieme alla marmellata!

Pasta e cereali

Non sarebbe una dispensa senza una variegata scelta di pasta e cereali, che dite? Io ho diversi formati, glutenfree, di grano, di legumi e poi, alcuni tipi di cereali…ma guai a non avere penne e riso, per piatti semplici, da realizzare anche quando si ha poco tempo!

E nelle vostre dispense cosa non manca mai? 🙂

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento