Formaggio spalmabile di anacardi

Formaggio spalmabile di anacardi

La frutta secca è così versatile che non si finisce mai d’impararne gli utilizzi, soprattutto perchè può tornare utile in preparazioni sia dolci che salate.
In modo molto semplice potrete ottenere una versione di uno spalmabile di anacardi davvero goloso e adatto a grandi e piccini! 

Formaggio spalmabile di anacardi

Ingredienti

100 g di anacardi al naturale

1/2 succo di limone

1 cucchiaio di olio evo

acqua quanto basta per la cremosità o latte vegetale

aromi e spezie (facoltativi)

Potrebbe interessarti anche questo Menu Veg per tutta la Famiglia!

 Preparazione

Per permettere una più rapida frullatura vi consiglio di lasciare in ammollo gli anacardi per almeno un paio d’ore (più tempo sarà è più diventeranno morbidi, anche una notte intera).
Procedete mettendoli in un robot da cucina con il succo di mezzo limone, il sale, l’olio e l’acqua necessaria per la cremosità che vorrete ottenere (più o meno densa), partite sempre con una piccola tazzina da caffè.
Potete aggiungere una volta pronto, aromi a piacere (paprika dolce, aglio in polvere, erba cipollina, origano ecc).

Se volete invece usarlo in versione dolce, ovviamente non vanno aggiunti aromi e sale.
Potrete usarla per condire panini, da mangiare sul pane, allungato alla pasta con panna vegetale per fare un simil cacio e pepe (con pepe ovviamente). Potrete anche usare altra frutta secca, come ad esempio le noci di macadamia.

 

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.