Focaccia con farina di lenticchie rosse

Focaccia con farina di lenticchie rosse

Cosa c’è di più buono di una merenda fatta con le proprie mani?
La focaccia per una ligure come me è una di quelle cose da assaporare in riva al mare, in una calda giornata primaverile con il sole che ci accarezza il volto…ma vivendo in periferia di Milano mi devo “accontentare” del parco sotto casa e di farmela in casa! 🙂

FOCACCIA  – CON FARINA DI LENTICCHIE

Ingredienti

200 g di farina tipo 1, 0, farro (più altra per formare la vostra palla d’impasto)

50 g di farina di lenticchie rosse

6g di lievito di birra

olio extravergine d’oliva

7-8 g di sale

150 ml d’acqua

olive o cipolla per guarnire (facoltativo)

Questa focaccia avrà la particolarità di sapere un po’ di lenticchie, ma potrete aggiungere prima della cottura olive o cipolla precedentemente cotta un pochino in olio evo!
La cottura…dipende molto dal forno! Di solito ci vogliono pochi minuti ed è pronta, ma dovete procedere come siete soliti fare con la pizza ad esempio! Più la farete e più prenderete dimestichezza! 😉 Ovviamente potete anche farla senza la farina di lenticchie!

 

Preparazione

Alle farine, aggiungete l’olio (io vado molto ad occhio, circa 15g), il lievito che avrete sciolto nell’acqua tiepida e il sale.
Lavorate accuratamente l’impasto, che risulterà molto morbido, aggiungete quindi farina necessaria a formare una palla morbida ma non appiccicosa.

Più avrete modo di farla lievitare e meglio sarà…di solito io la faccio lievitare almeno tre ore, ma anche sei…dipende insomma!
Andate poi a stenderla (in una teglia oliata), bagnate la superficie con un’emulsione di acqua e olio e fate i buchi con i polpastrelli! Decorate a piacere con cipolla o olive e fate cuocere per circa 6-8 minuti a 180°
La particolarità della focaccia sta proprio nei buchi che farete con le mani! 🙂
Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.