Fave e cicorie

Fave e cicorie

Difficoltà: 1
Dosi:
Tempo: 1h e 40 + ammollo
Ingredienti
300 g fave secche decorticate
500 g cicoria fresca
2 foglie di alloro
olio evo pugliese
sale fino
Preparazione
Sciacquate le fave secche sotto l’acqua corrente e lasciatele in ammollo per almeno 12 ore per reidratarle. Sciacquatele di nuovo e mettetele in una pentola capiente coperte da acqua, aggiungete le foglie di alloro e fate cuocere per almeno 1 ora e mezza, finchè mescolando non si disferanno.
Meglio utilizzare una pentola in coccio, per una cottura più tradizionale. 
Eliminate la schiuma che si forma sulle fave in cottura con una schiumarola e continuate fino ad ottenere un purè. 
Lavate accuratamente le cicorie ed eliminate la parte finale più dura. 
Se amate il sapore amarognolo della cicoria, potete utilizzare le cicorielle selvatiche dal gusto più intenso. 
Portate a bollore una pentola d’acqua salata e fate cuocere le cicorie per 15 minuti. 
Una volta ottenuto il purè di fave, mescolate e salate.
Impiattate il purè di fave come base del piatto e sopra, come un nido, le fave che avrete scolato. 
Condite con un filo d’olio extravergine di oliva pugliese a crudo.

 Buon Appetito!
Questa ricetta la trovate nel nostro secondo libro PRIMI VEGANI  
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Samantha
Samantha

E’ mamma di due bimbi vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerca di trasmettere ai propri figli il valore dell’empatia. Diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della sua scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la sua casa, il luogo dove passerebbe giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizza a Milano corsi di cucina, servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ha creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collabora con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 è aiuto cuoca in un ristorante dove si coltiva il benessere attraverso il cibo.

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