Farinata

Farinata

Come fare una farinata senza avere dubbi che non venga, si attacchi, o se si ha voglia di realizzarla all’ultimo minuto?

Semplice, seguite questa preparazione per 1 teglia da circa 32 cm di diametro!

Farinata

Ingredienti

150 g di farina di ceci

450 g d’acqua

6 g di sale

50 g di olio evo

1 rametto di rosmarino

 

Non posso non dirvi anche che andrebbe cotta nel rame (come in foto, quella è realizzata dal mio papà chef, essendo poi un tipico piatto della mia terra) e di solito si prepara la pastella la mattina per consumarla alla sera o persino il giorno prima per il giorno dopo!
Se te lo sei perso, ecco il secondo Menu Veg!

Preparazione

Mettete in una terrina la farina, a poco a poco, versate l’acqua e con l’aiuto di una frusta fate attenzione che non si formino dei grumi, aggiungete il sale e procedete per alcuni minuti (eventualmente levate la schiuma in eccesso).
Nella teglia versate l’olio (se avete una teglia vissuta e non perfettamente antiaderente, aggiungetene ancora circa 10 g d’olio, questo vi servirà ad evitare che si attacchi!!).
Versate la pastella, gli aghi del rosmarino (che avrete precedentemente lavato e asciugato) facendo attenzione di disporli con cura su tutta la superficie.

Fate cuocere in forno ventilato per circa 18-20 minuti al massimo dei gradi!
Controllate sempre la cottura!!!! Basta poco per farla sbruciacchiare!

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Samantha
Samantha

E’ mamma di due bimbi vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerca di trasmettere ai propri figli il valore dell’empatia. Diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della sua scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la sua casa, il luogo dove passerebbe giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizza a Milano corsi di cucina, servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze e corsi con professionisti del settore vegano. Ha creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Collabora con il blog Diventare Mamma e con Veggie Channel.

Dal 2018 è aiuto cuoca in un ristorante dove si coltiva il benessere attraverso il cibo.

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