Farinata

Farinata

Come fare una farinata senza avere dubbi che non venga, si attacchi, o se si ha voglia di realizzarla all’ultimo minuto?

Semplice, seguite questa preparazione per 1 teglia da circa 32 cm di diametro!

Farinata

Ingredienti

150 g di farina di ceci

450 g d’acqua

6 g di sale

50 g di olio evo

1 rametto di rosmarino

 

Non posso non dirvi anche che andrebbe cotta nel rame (come in foto, quella è realizzata dal mio papà chef, essendo poi un tipico piatto della mia terra) e di solito si prepara la pastella la mattina per consumarla alla sera o persino il giorno prima per il giorno dopo!
Se te lo sei perso, ecco il secondo Menu Veg!

Preparazione

Mettete in una terrina la farina, a poco a poco, versate l’acqua e con l’aiuto di una frusta fate attenzione che non si formino dei grumi, aggiungete il sale e procedete per alcuni minuti (eventualmente levate la schiuma in eccesso).
Nella teglia versate l’olio (se avete una teglia vissuta e non perfettamente antiaderente, aggiungetene ancora circa 10 g d’olio, questo vi servirà ad evitare che si attacchi!!).
Versate la pastella, gli aghi del rosmarino (che avrete precedentemente lavato e asciugato) facendo attenzione di disporli con cura su tutta la superficie.

Fate cuocere in forno ventilato per circa 18-20 minuti al massimo dei gradi!
Controllate sempre la cottura!!!! Basta poco per farla sbruciacchiare!

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.