Crostata con farina di mais

Crostata con farina di mais

La crostata, come non amarla, dopo avervi proposto la frolla per fare i biscotti dolcificati naturalmente, vi propongo questa versione leggermente modificata rispetto alla mia solita ricetta, dove si aggiunge farina di mais e la scorza di limone!
Semplicissima da fare, dal risultato rustico e da guarnire con marmellata a scelta.

Crostata con farina di mais

Ingredienti

200 g di farina 0 o farro

50 g di farina di mais

60 g di latte vegetale

60 g di zucchero o 100 g di malto di riso

70 g di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di lievito
scorza di limone (ne basterà poca)

Ricordatevi che se decidete di utilizzare il dolcificante naturale sarà necessario aggiungere della farina, in quanto con la quantità indicata nella ricetta risulterà piuttosto morbida.
Il dolcificante resta marcato nel risultato finale, ma io credo che poi sia anche tanto questione di abitudine! Ai miei figli piace molto anche in questa versione 😉
Se te lo sei perso, ecco l’ultimo Menu Veg per tutta la famiglia.

Preparazione

Aggiungete alle farine, il lievito, la scorza di limone, il dolcificante e le parti liquide. Lavorate con cura e aggiungete la farina necessaria a fare il panetto (come indicato sopra), avvolgete tra la pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Stendetela tra due fogli di carta da forno (avendo cura di lasciarne un po’ da parte per le liste decorative superiori), forellate la parte sotto, farcite con marmellata, decorate e fate cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti, controllando la cottura.

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento