Crema di cipolla, patate e lenticchie rosse

Crema di cipolla, patate e lenticchie rosse

Ci sono giornate in cui anch’io non mi sono organizzata per tempo in cucina, quindi la cena si deve preparare in fretta, mentre magari i bimbi sono in vasca a fare il bagnetto…cioè si cuoce in autonomia e io riesco ad occuparmi di loro! Uno dei legumi che in questo caso, mi salva sempre, è la lenticchia rossa decorticata (ottima perchè cuoce in veramente neanche 15 minuti!).

Crema di cipolla, patate e lenticchie rosse

Ingredienti

1 cipolla rossa di tropea fresca

2 patate (190 g)

45  g di lenticchie rosse

450 g di liquido (latte o acqua o metà di entrambi)

sale, olio

2 cucchiai di polpa di pomodoro (facoltativo)

Crostini per completare o pastina

Ricordati dei Menu Veg per tutta la famiglia!

Preparazione

Molto semplicemente fate rosolare la cipolla in circa 20 g d’olio evo, aggiungete la patata tagliata a tocchetti, le lenticchie sciacquate sotto l’acqua, il liquido prescelto (io ho usato acqua, ma voi, potete anche usare latte vegetale addizionato di calcio o metà e metà), ho messo due cucchiai di polpa (perchè ce l’avevo già aperta) e fatto cuocere per circa 20 minuti. Potete gustare così o frullare!

Modalità bimby: rosolate la cipolla per 3 minuti, 100° V1. Aggiungete gli altri ingredienti e fate cuocere 20° V1 per 100°.

 

 

Follow:
Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.