Avocado: dallo svezzamento all’età adulta, i benefici di un frutto unico!

Avocado: dallo svezzamento all’età adulta, i benefici di un frutto unico!

Posso dire che utilizzo questo frutto da circa 4 anni, ma forse anche perchè prima non era così conosciuto ed utilizzato come attualmente…sto parlando dell’avocado, che si presta tantissimo in cucina nelle preparazioni salate, ma anche dolci!

Quelli che seguono sono i pareri di Carla Tomasi (pediatra vegan) e Silvia Goggi (nutrizionista vegan). 

 

Carla Tomasi

L’avocado per le sue caratteristiche si presta stupendamente allo svezzamento e nei paesi dove cresce é utilizzato proprio per questo in vari modi. Ma non pensate solo a mete esotiche: in Andalusia, dove ho vissuto per vari anni, era la merenda dei bambini.

Infatti l’avocado non é un frutto esclusivo dei tropici, cresce anche nel Mediterraneo (Sicilia, Andalusia, Israele…) anche se più piccolo e non tutto l’anno. Il mio consiglio é di acquistare quello nostrano perché più sicuro e più etico.

L’avocado è un frutto particolarmente grasso e calorico e in svezzamento ci interessa fornire tante belle calorie. Ma al tempo stesso non desideriamo dare grassi saturi come quelli di cui sono ricchi i cibi animali, ma grassi insaturi. Ricordo però che il rapporto omega3/omega6 é a favore di questi ultimi e dovreste bilanciarlo con un po’ di olio di semi di lino.

Le preparazioni a cui si presta sono tantissime, qui abbiamo una proposta di colazione o merenda con avocado schiacciato con aggiunta di olio e limone spalmato su crostini di pane.

Pasta con avocado, tofu e capperi (da omettere nel caso per i più piccoli!)

Silvia Goggi

Non è necessario scomodare la California o il Sudamerica per poter gustare un cremoso avocado: la Sicilia da qualche anno è una grande produttrice di questo frutto.

A proposito, non fatevi ingannare dal fatto che sia effettivamente un frutto, poiché le sue proprietà nutrizionali lo rendono più similare ai grassi da condimento. Il suo alto contenuto di acidi grassi essenziali lo rende una valida alternativa agli oli da condimento, con un vantaggio: il fatto di essere un alimento vegetale integrale lo rende ricco di nutrienti che negli oli raffinati sono assenti, come proteine, minerali e vitamine.

È un alimenti ideale per i bambini, che devono trarre una maggior quota dell’energia giornaliera dai grassi dal momento che questi sono fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso.

Come proporlo  a loro?

Spalmato sul pane o frullato con del cacao amaro e qualche dattero per una gustosissima mousse!

 

Voi lo conoscete, lo utilizzate e come? Venerdì una semplice ricetta su come usarlo in rapidità e in freschezza con l’estate! 😉

 

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Samantha

Sono mamma di due bimbi vegani, insegnante di cucina naturale che lavora a Milano tenendo corsi di cucina, piccoli eventi, corsi a domicilio e insieme a Natural Vegan Chef ho realizzato la collana di libri Veg&Veg editi da Età dell’Aquario.
Mi occupo prevalentemente di ricette per famiglie che sono alla ricerca di cose facili da realizzare e adatte a tutti, piccoli inclusi!

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